Corso di scrittura

Il corso

Le regole della lettura e della scrittura per scoprire il mondo segreto degli scrittori. Parleremo insieme dei percorsi della creatività, dei misteri dell’ispirazione, della nascita dei personaggi, della rilevanza delle descrizioni di ambienti, della funzione dei dialoghi e del modo più consono di articolarli, della tessitura delle trame e di altro ancora. Il corso è rivolto a coloro i quali amano leggere o desiderano cimentarsi nell’arte della scrittura creativa. Dialogheremo del mondo nascosto dietro storie avvincenti e della loro relazione con il mondo reale e le esperienze personali, di modo che la lettura diventi un’esperienza più vasta e coinvolgente. Il percorso aiuterà i lettori a vedere oltre la pagina stampata e gli aspiranti scrittori a esprimere la propria creatività. Saranno presenti ospiti (scrittori ed editor) per raccontare le loro esperienze e rispondere alle vostre domande.

 

Scopri l'autrice

Chiara Aurora Giunta, catanese d’origine, vive e lavora a Milano. I suoi primi romanzi sono del genere rosa, poi si è dedicata al racconto storico e ai saggi per ragazzi. Ha pubblicato Partita d’amore (Mondadori 1996), Il mio amore ti salverà (Mondadori 2000), Imparerò ad amarti (Mondadori 2001), Aélis (Neri Pozza 2003), Il velo di Agata (Neri Pozza 2008), Almamatto (Baldini+Castoldi 2021). È inoltre autrice del saggio storico per ragazzi, Rumoroso Risorgimento (Salani 2005).

 

Scopri il programma

Durante il corso base parleremo insieme dell’ispirazione e del mondo nascosto dietro storie avvincenti e della loro relazione con il mondo reale e le esperienze personali. Vi guideremo alla creazione di una trama, dei personaggi e dei dialoghi per produrre un elaborato che verrà pubblicato nella raccolta “Certe storie" edito da Vanda Edizioni e acquistabile in libreria e online sui maggiori siti di vendita. Chi volesse approfondire le nozioni di base potrà accedere al corso avanzato per rifinire la narrazione e arricchirla utilizzando strumenti appropriati. Gli incontri avverranno sulla piattaforma Webex Meeting. Durante le lezioni vi forniremo principi teorici avvalendoci dell’ausilio di slide e analizzeremo insieme i testi prodotti per confrontarli e commentarli al fine di migliorarli.

 

Il corso si svolge completamente online

Corso base

L’ispirazione (3 incontri di h. 2) costo euro 80.00  (Iscriviti QUI)

La trama (3 incontri di h. 2) costo 80,00 euro (Iscriviti QUI)

I personaggi (3 incontri di h. 2) costo 80.00 euro (Iscriviti QUI)

I dialoghi (3 incontri di h. 2) costo 80,00 euro (Iscriviti QUI)

Il costo dell'intero corso euro è di €300,00. (Acquistalo QUI)

Corso avanzato:

La voce narrante (3 incontri h. 2) costo 80,00 euro (Iscriviti QUI)

Dipingere con le parole (3 incontri di h. 2) costo 80,00 euro (Iscriviti QUI)

Il punto di vista (3 incontri di h. 2) costo 80,00 euro (Iscriviti QUI)

Lo spazio e il tempo (3 incontri di h. 2) costo 80,00 euro (Iscriviti QUI)

 

Quando?

L’ispirazione (giorni 12,13,14/12/2021 h. 17-19), (giorni 17,18,20/01/2022 h.17-19)

La trama (giorni 22,23,24/11 h. 17-19), (giorni 31/1/2022, 1,2/02/2022 h.17-19)

I personaggi (giorni 14,15,16/02/2022 h.17-19), (giorni 7,8,9/03/2022 h.17-19)

I dialoghi (giorni 14,15,16/03/2022 h.17-19), (giorni 29,30,31/3/2022 h.17-19)

 

Cosa pensa chi è già stato dei nostri 

“Il corso Mattedascrivere mi è stato molto utile. Chiara mi ha insegnato a guardarmi dentro e a tirare fuori la storia che volevo raccontare da anni ma non trovavo le parole giuste per farlo. Mi ha seguito passo dopo passo e oggi, quel progetto, è diventato un romanzo, che spero di pubblicare al più presto. Chiara mi ha aiutato moltissimo in tutte le fasi di elaborazione e il corso mi ha dato delle basi solide per mettere nero su bianco le mie idee. Ma non mi ha aiutato solo in questo, è stato molto utile anche per il lavoro sul mio blog dove recensisco e vendo libri usati, mi ha aiutato moltissimo a elaborare le idee e unirle alle emozioni." 

(Ilaria)

__________________________________________

“Interessante confronto del gruppo nella discussione collettiva degli elaborati, emergere di differenti visioni del femminile e chiara spiegazione degli con lettura di esempi. Raccomandato a tutti gli aspiranti scrittori."

(Maria Vera)

__________________________________________

Ho iniziato il corso “matte da scrivere" per mettermi in gioco e dare forma alla mia passione per la scrittura. Ho trovato il sito web per caso e sono stata principalmente rapita dal nome che si è rivelato all'altezza delle aspettative. Il gruppo di “matte" infatti, capitanato dall'eclettica e brillante scrittrice Chiara Aurora Giunta, è un gruppo di aspiranti scrittrici che, come me coltivano il mirabolante sogno della scrittura creativa, che sia spensierata o che abbia come scopo la pubblicazione. Il corso infatti offre, oltre le lezioni della scrittrice, anche la pubblicazione del proprio racconto a corso concluso tramite la casa editrice VandAe.publishing. 

La mia esperienza è stata assolutamente positiva, sono cresciuta artisticamente ed è aumentata la mia voglia di scrivere grazie al confronto con le altre autrici e ai preziosi consigli appresi dalle lezioni.
 
(Daniela)

 

Contatti

Per informazioni contattare tramite l'e-mail: mattedascrivere@vandaepublishing.com

 

Non finisce qui…

Come ogni anno, alla fine del corso i lavori prodotti e ritenuti validi saranno pubblicati dalla casa editrice VandA, promotrice dei corsi. Finora abbiamo pubblicato due volumi di Certe Storie… che raccolgono i racconti scritti dalle partecipanti al corso. 

 

Certe Storie... 2019

Certe Storie... 2019

Certe Storie... 2020

Certe Storie... 2020